Bormio: Geografia e clima

La conca di Bormio è ampia e luminosa; scavata nei secoli dai ghiacciai e dai corsi d’acqua e in parte colmata dalle alluvioni, è circondata da monti che verso nord formano una barriera di calcare e dolomia la cui cima principale è la Reit (3075 mt.). Vi confluiscono tre valli: la Valdidentro, la Valdisotto e la Valfurva. La Valdidentro, bagnata dal torrente viola, si apre a occidente e si divide dopo Semogo in due rami: la Val Viola e la Valle di Foscagno che porta al Passo omonimo. Da Trepalle, attraverso il Passo Eira, si scende nella valle di Livigno, bagnata dallo Spol.

 

Diga di San Giacomo

 

La valle dell’Adda confluisce nella conca di Bormio da nord, percorrendo, nell’ultimo tratto, una gola stretta e profonda, scavata nei banchi di dolomia. Più sopra si divide in due rami: quello sorgentizio dell’Adda e quello del Braulio. Il primo nasce in Val Alpisella per immettersi, poi, nella Valle di Fraele, sommersa ora da due laghi artificiali; il secondo, selvaggio e pittoresco all’inizio con incombenti pareti dolomitiche, si fa poi più aperto tra micascisti e lenti di gneiss, sino al Passo dello Stelvio, dominato dalla mole dell’Ortles. A oriente di Bormio si apre la Valfurva, ricca di boschi e di acque. A Santa Caterina Valfurva confluisce da sud la valle del Gavia, mentre a oriente appare il grandioso anfiteatro di vette, tutte oltre i 3500 metri, che dal Tresero al Cevedale racchiude il più esteso ghiacciaio delle Alpi italiane. A sud di Bormio la Valdisotto, uno stretto corridoio percorso dall’Adda, mette in comunicazione la conca di Bormio con la Valtellina, con il lago di Como e con la pianura padana.

 

Passeggiando in alta Valtellina

 

La regione gode di un clima particolarmente favorevole, nonostante l’altitudine e la collocazione a settentrione che in alcune zone è già transalpina. Si può evidenziare anzitutto la secchezza eccezionale dell’aria e la sua trasparenza. Prolungata è l’esposizione al sole. Le giornate con cielo coperto sono scarse: a Bormio, mediamente, 63 all’anno. La temperatura massima difficilmente supera i 28°, quella minima i -14°. Le precipitazioni sono mediamente di 730 mm. annui; il regime delle piogge è di tipo continentale, caratteristico della zona interna delle Alpi. Le precipitazioni nevose sono abbondanti; la particolare esposizione a nord di alcuni versanti delle zone sciistiche assicura la permanenza del manto nevoso sino a primavera inoltrata.

Dormire a Bormio: Alberghi ed hotels

Bormio
Diga di S. Giacomo
aaa
bormio