Le meraviglie dell'Alta Valtellina

L'Alta Valtellina, paradiso degli escursionisti durante l'estate, si trasforma magicamente appena cadono i primi fiocchi di neve nello scenario ideale per garantire il massimo divertimento ai tanti appassionati di sci. Le piste di sci del comprensorio si caratterizzano per l'eccezionale varietà.

Tutti gli sciatori, dai principianti agli agonisti, trovano il pendio a loro più adatto: la pista Stelvio, teatro delle gare maschili dei Campionati del Mondo, aspetta gli appassionati più esigenti con la sua straordinaria altimetria; i campi scuola accolgono i bambini, con impianti specifici, giochi e animazione.

La ski area di Bormio offre un dislivello ineguagliabile: da 3.012 a 1.225 metri, con 50 chilometri di piste e 14 impianti, integrati quest'anno da due nuove seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico con copertura. Un terzo impianto nuovo, la telecabina Bormio-Bormio 2000, è stata realizzata da un paio d'anni e sostituisce la vecchia funivia costruita nel 1969.

Il comprensorio di Oga-Valdidentro è lo scenario ideale per chi desidera sciare senza stress, lungo pendii dolci e sempre ben innevati. La quota massima è di 2625 metri, con 10 impianti di risalita e ben 30 chilometri di piste.

Santa Caterina Valfurva è il regno degli agonisti, viziati dalla cura maniacale riservata alle piste, sempre in condizioni perfette di innevamento e spesso rallegrate dalla presenza di numerosi Sci Club. Il dislivello massimo è di 1000 metri circa, da 2.725 a 1.740 metri; nella stagione 2004/2005 in occasione dei Mondiali di Sci, sono state costruite due nuove cabinovie a otto posti che servono i 40 chilometri di piste e collegano Santa Caterina alla Valle dell'Alpe a quota 2.725 metri.

Livigno, raggiungibile con la S.S. 301, accoglie gli appassionati sciatori con i suoi versanti caratterizzati dalla diversa esposizione, che quindi consentono di sciare sempre al sole, anche nelle giornate più corte, dal primo mattino sino al tramonto. Gli impianti sono modernissimi: 3 telecabine, 14 seggiovie, 16 skilift, per un totale di 33 impianti con una portata oraria di 46.460 persone; il dislivello complessivo è di 1.200 metri; I 115 chilometri di piste sono adatti a sciatori con capacità tecniche molto varie e dispongono di un esteso sistema di innevamento programmato.
aaa
Bormio
Diga di S. Giacomo
aaa
bormio