Bagni termali di Bormio

Nonostante siano conosciuti come "Bagni di Bormio", in realtà si trovano nel territorio del comune di Valdidentro; é certo che la qualità terapeutica delle acque termali dei bagni di Bormio fossero conosciute sin dall'epoca preromana: Fonte Pliniana, fonte Cassiodora, Bagni Romani sono toponimi che comunque indicano l'attenzione degli studiosi di un lontano passato verso queste acque calde che sgorgano dalla viva roccia ad una temperatura costante di oltre 40 gradi.

Attorno alle sorgenti sorsero gli ospizi sia per quanti si recavano lassù per le cure sia per quanti necessitavano di ricoveri prima di affrontare la salita verso l'Umbrail e l'Engadina lungo la valle che porta allo Stelvio, oggi la strada carrozzabile più alta d'Europa.

La chiesa di San Martino che ancora esiste presso i Bagni Vecchi di Bormio è sicuramente stata edificata prima del 1200, testimone silente del divenire della storia dell'Alta Valtellina; quelle costruzioni furono poi adattate per ospitare le persone illustri che si recavano a Bormio: nel 1493 fu ospite Leonardo da Vinci "In testa alla Valtolina è la montagna di Bormi. Terribili piene sempre di neve; quì nasce ermellini. A Bormio sono i Bagni".

Nel 1496 fu ospite dei Bagni di Bormio Lodovico il Moro.
Ma l'utilizzo dei Bagni di Bormio a scopo turistico data dalla costruzione della strada dello Stelvio nel 1823 voluta dall'Impero Austro Ungarico per collegare la Lombardia con il Tirolo; Fu allora realizzato l'albergo che ancor oggi domina la valle.

Cure termali e fanghi, recitavano i posters pubblicitari dei Bagni di Bormio nell'800 meta da maggio ad ottobre delle più illustri casate anche d'oltralpe che quì scendevano a passare le vacanze. Ma l'unicità dei Bagni di Bormio è data dalla "Grotta Sudatoria" che entra nella viva roccia per oltre 50 metri passando dal Paradiso, al Purgatorio, all'Inferno in funzione del calore e del vapore che aumentano sempre più; al termine della galleria sgorga una cascata fumante di acqua termale ad oltre 50 gradi.

Grotta Sudatoria: la più affascinante e salutare sauna naturale del Mondo.
aaa
Bormio
Diga di S. Giacomo
aaa
bormio