Vacanze a Livigno

Immersa in un'incantevole valle tra il Parco Nazionale dello Stelvio e l'Engadina, Livigno è in grado di soddisfare le necessità del turista più esigente: neve, sport, grandi eventi, shopping, natura, passeggiate all'aria aperta, folklore, tutto in un'unica e magica realtà. Il suo successo è determinato da un inscindibile binomio tra natura e sport che fa del "Piccolo Tibet" della Lombardia la perfetta sintesi tra relax e dinamicità, grazie ad un microclima perfetto che assicura abbondanti nevicate durante tutta la stagione invernale e piste perfettamente innevate da novembre a maggio.

D'estate il clima è piacevolmente mite con un'aria che si mantiene fresca e ancora frizzante per tutta la stagione. Un clima ideale quindi per praticare qualsiasi disciplina sportiva sia d'estate che d'inverno. Nonostante lo sviluppo recettivo ed impiantistico Livigno ha anche saputo conservare intatte nel tempo le caratteristiche ambientali, naturali, culturali ed architettoniche tipiche della cultura alpina che ne fanno una valle unica al Mondo.

D'inverno Livigno, con le sue 74 piste per un totale di 115 chilometri distribuite tra gli impianti del Mottolino e del Carosello 3000, è pronta ad ospitare una media di 9 mila persone al giorno. Di recente la località ha rinnovato gran parte dei propri impianti di risalita con seggiovie ad agganciamento automatico, coperte e a sei posti, che permettono di registrare una portata oraria complessiva degli impianti di oltre 47 mila persone/ora e rendono di conseguenza inesistenti le code per la risalita.

Livigno, oltre che dello sci, è patria indiscussa delle più moderne discipline legate alla neve, quali il telemark e lo snowboard, in quest'ultimo caso grazie soprattutto allo Snowpark, uno dei più grandi in Italia, che offre a tutti gli amanti della "tavola" impianti fissi di halfpipe, jump e una pista per boardercross tra le più belle.

Ma c'è dell'altro; per i più temerari, Livigno ci accompagna nelle nuove tendenze dello sci "alternativo". Protagonista è il Freeride, l'arte della discesa libera fuori pista a cui Livigno, oltre a garantire guide alpine altamente preparate, associa momenti didattici relativi all'utilizzo dell'ARVA, alla nivologia di base e allo studio della stabilità dei pendii innevati.

In primavera, quando la neve si scioglie, Livigno si trasforma in un grande ed unico polmone verde, ricco di flora e fauna, mentre in estate la località diventa luogo ideale per passeggiate, il trekking, l'alpinismo, le serate di folklore e musica; è necessario abbandonare la comune idea che, tolta la neve, le attività sportive scarseggino; Livigno eccelle anche in questo e d'estate si trasforma nel regno della mountain bike.
aaa
Bormio
Diga di S. Giacomo
aaa
bormio