Valdidentro: Rifugio Viola

Il Rifugio Viola, situato nell'omonima valle tra Bormio e Livigno, è il luogo ideale per trascorrere una giornata indimenticabile, all'insegna della natura e degli antichi sapori genuini dell'Alta Valtellina; da oltre tre decenni, la famiglia Fraquelli offre ai propri ospiti un momento di ristoro a base di prodotti tipici. La Val Viola, con le sue bellezze naturali e paesaggistiche, è la meta ideale per escursioni a piedi o in mountain bike, oltre ad offrire la possibilità di ammirarne la bellezza con semplici passeggiate. La Val Viola, con i suoi numerosi laghetti, è da sempre una delle mete preferite dei turisti presenti in Alta Valtellina nel periodo estivo.

La Val Viola prende il nome dall'omonimo torrente che nasce dai laghetti posti a poca distanza dal Rifugio Viola; inizialmente verdeggiante e ricca di boschi, la valle tende pian piano, a causa dell'altitudine, a divenire sempre più brulla. La Val Viola che si dirama sulla destra orografica della Valdidentro in realtà ha inizio tra Isolaccia e Semogo e si divide in quattro valli minori: la Val Verva, la Valle di Dosdè ricca di ghiacciai e chiusa dalle imponenti vette delle cime di Lago Spalmo e dal Corno Dosdè, la Val Viola bormina e la Valle di Funera. 

Per i veri amanti della montagna e della natura, della tranquillità e del relax, il Rifugio Viola offre la possibilità di pernottamento, ottima base per tante escursioni di qualsiasi livello ed un ottimo punto d'appoggio per numerosi trekking. Il Rifugio Viola è situato nella valle omonima, in Alta Valtellina, nelle vicinanze del Passo Viola che collega con la confinante Svizzera. Per raggiungere la valle seguite la S.S. 301 che collega Bormio a Livigno; giunti in località Arnoga, nei pressi del tornante, girate a destra e seguite la strada sterrata che è percorribile in auto per circa 5 chilometri; raggiunto il parcheggio di "Altumiera" è necessario all'incirca un'ora di cammino per raggiungere il Rifugio Val Viola, ideale passeggiata per ammirare la bellezza della Val Viola.
Per chi invece proviene dall Svizzera, è possibile raggiungere il Rifugio Val Viola seguendo la strada che da Tirano porta al Passo Bernina; dalla località di Sfazù si percorre la Val di Campo, ricca di laghetti alpini, e quindi si sale verso il Passo Viola.

Informazioni Rifugio Val Viola:     Tel: 0342 985136     Cell: 3483419794    Email: info@valviola.it

Link consigliati:

Escursione in Val Dosdè
Escursione Val Vezzola-Val Trela    
Escursione Valle Alpisella-Valle di Trela
Bormio
Diga di S. Giacomo
aaa
bormio