Escursione a Valdidentro : In Val Dosdè

Questo itinerario porta il ciclo - escursionista in Val Dosdè attraverso la Val Viola bormina. Immediatamente imboccata la strada dal tornante in località Arnoga (S.S. 301 del Foscagno), si possono scegliere due itinerari: quello basso che percorre la decauville in direzione del Passo di Verva, oppure quello di destra che percorre la strada "alta" della Val Viola bormina. Si può giungere in Val Dosdè da entrambi. In questo articolo prenderemo in considerazione il secondo itinerario; il percorso segue la carrareccia principale che porta il ciclo - escursionista nella Val Viola bormina, verso il lago ed il passo omonimo posto alla quota di 2475 metri.

Imboccata dal tornante di Arnoga la sterrata, e proseguendo sempre diritto per alcuni chilometri si raggiungono le baite Dosso (1900 mt.) e la località Permoglio di Sopra. Si arriva così ad un parcheggio, oltre il quale il traffico è vietato, e si raggiunge il ristoro di Altumeira. Al termine del bosco la strada continua, con fondo disagevole e molto sassoso, e risale un brullo costone. Siamo ormai quasi alla testata della valle e, dopo alcune centinaia di metri, si raggiunge un evidente bivio. Il panorama sul gruppo montuoso del Lago Spalmo, alla testata della Val Dosdè, è veramente unico. A destra si continua a salire verso il Lago Viola; continuando a sinistra, invece, si discende rapidamente verso la piana della Val Dosdè. Raggiuntala, la si supera con facilità sino quasi al suo fondo.

La strada, ora, inizia a risalire sulla destra ed entra nel Cantone di Dosdè, attraversa un ponticello e continua in destra idrografica sino ad un altro ponticello in legno. Raggiunti i ruderi del Baitin del Pastore (2368 mt.), ci aspettano alcune centinaia di metri di riposanti pedalate sul sentiero che solca la valle e che attraversa la vasta distesa di pascoli fino a raggiungere la testata della Val Cantone di Dosdè (2407). Volendo raggiungere la Capanna Dosdè è conveniente abbandonare la bicicletta e proseguire a piedi (30 minuti circa). Queste belle e solitarie montagne del Gruppo Viuola - Lago Spalmo erano meta molto ambita dagli alpinisti di fine ottocento. Soprattutto gli Inglesi ed i Tedeschi le frequentavano, facendosi accompagnare da Guide Alpine locali di Grosio o di Bormio e di Valfurva.

A conferma di questo fatto, nel lontano 1890 la Sezione di Milano del C.A.I. costruì al Passo di Dosdè una Capanna (sostenendo una spesa di Lire 2, "senza il mobiglio"). Ma altre persone con altri scopi, quelli della sopravvivenza, le frequentarono assiduamente nei primi decenni del 1900: i contrabbandieri della Valdisotto

Continua sulla guida cartacea …

Lunghezza : 20400 mt     Tempo totale : 3 - 4 ore     Difficoltà  : moderatamente impegnativo

Consulta la mappa dell'escursione

Tratto dalla guida Itinerari in Mountain Bike in Alta Valtellina, © Alpinia Editrice, Bormio se vuoi acquistare la Guida clicca qui...

Bormio
Diga di S. Giacomo
aaa
bormio