Bormio: MTB Granfondo Alta Valtellina

Bormio 1 Agosto 2010            
Marathon: km. 60 - dislivello 2000 mt.
Classic: km. 39 - dislivello 1430 mt.
Una Granfondo a misura di biker nel Parco Nazionale dello Stelvio... Un mondo alpino incantevole... Un percorso inedito... Un panorama mozzafiato...

Terza Granfondo MTB Alta Valtellina
Organizzazione: CLUB LOMBARDIA TEAM
Prova unica CAMPIONATO PROVINCIALE MARATHON FCI

PROGRAMMA:
Sabato 31 Luglio
Dalle ore 14.00 alle ore 19.00: verifica tessere e consegna pacchi gara presso il centro sportivo polifunzionale di Bormio in via A. Manzoni con apertura area expo, intrattenimenti e musica dal vivo.
Ore 21.00: Bormio centro storico, Piazza Kuerc serata di presentazione ufficiale della manifestazione allietata dal coro alpino la "Bajona" e rappresentazione sui tradizionali dolci tipici bormini. 
Domenica 1 Agosto 
dalle ore 7.30 alle ore 9.30: verifica tessere e consegna pacchi gara 
ore 9.00APERTURA GRIGLIE
ore 9.50: CHIUSURA GRIGLIE
ore 10.00:  PARTENZA dal centro sportivo polifunzionale di Bormio in via A. Manzoni 
ore 12.30: PASTA PARTY centro sportivo polifunzionale 
dalle ore 14.00PREMIAZIONI premi ai primi 10 assoluti del percorso marathon, ai primi 3 assoluti del percorso classic, ai primi 5 classificati di ogni categoria per percorso e alle prime 5 società con il maggior numero di km percorsi
 


Per assecondare ulteriormente le esigenze dei partecipanti e rendere il percorso accessibile a tutti, sono state realizzate alcune varianti che permetteranno di facilitare il tracciato a livello tecnico e renderlo ancora più panoramico e spettacolare. Il tracciato è mappato con GPS ed interamente indicato con segnaletica permanente.

Il percorso, accessibile a tutti, partendo dal Pentagono di Bormio, si sviluppa tra la Valfurva, la Valdidentro e la Valdisotto per un totale di 60 km con un dislivello di 2000 mt. per il percorso marathon e di 39 km con un dislivello di 1430 mt. per il percorso classic. Dopo avere attraversato il centro abitato, in zona Funivia ha inizio il tratto di lancio di km 3.5 su strada asfaltata passando nel paese di Piatta, salendo fino ad imboccare la strada bianca per Campolungo, con passaggio sulla mitica pista Stelvio dove nel 2005 si sono svolti i Campionati del mondo di Sci Alpino e dove ogni anno si svolgono le gare di Coppa del Mondo; questa strada sterrata è caratterizzata da scorrevoli sali scendi immersi in un folto bosco con incantevoli aperture panoramiche, per poi gradualmente diventare più impegnativa fino a Calvarana. Da Calvarana si scende da una discesa veloce dal terreno compatto e scorrevole arrivando nel paese di S. Antonio nel comune di Valfurva dove attraverso la ciclabile lungo il fiume Frodolfo si raggiunge il centro abitato di S. Nicolò. Attraversando la statale a S. Nicolò si giunge a Teregua dove ha inizio la storica strada Militare dell-Ables; una salita pedalabile, regolare ad ampia careggiata, dal fondo compatto, e scorrevole, immersa in uno scenario naturale da favola, tipico dell-alta montagna, che termina all-Alpe Solaz (punto più alto del percorso mt. 2050 slm.) al cospetto delle famose cime del gruppo montuoso dell-Ortles Cevedale, da qui un panorama mozzafiato con vista sull-intera valle. Dall-Alpe Solaz una discesa a tratti impegnativa ma priva di pericoli, su ampio sentiero dal fondo compatto porta in località Fantelle; in direzione dell-omonimo parcheggio attraverso un sentiero scorrevole e divertente, si giunge al Ponte delle Tre Croci all-imbocco della Val Zebrù e svoltando poi a destra su ampia strada sterrata si arriva a Niblogo. Percorrendo un breve tratto di strada asfaltata verso Plazzanecco Noal ci si collega al sentiero Stravalfurva dal quale una scorrevole discesa ci porta nel tratto più caratteristico e divertente del tracciato immerso nel verde delle pinete del Parco Nazionale dello Stelvio nella zona della Reit, costituito da spettacolari single track tutti da guidare che ci accompagnano nel centro storico del comune di Bormio con un caratteristico passaggio nella centrale piazza Cavour. Transitando lungo il paese si arriva in zona Pentagono(stadio partenza arrivo) dove dopo uno spettacolare circuito di 2 Km nei dintorni, termina il percorso classic.
Il percorso marathon prosegue costeggiando il fiume Adda fino a Premadio, da qui ci inoltriamo nel bosco che attraverso i vari sali scendi della pista da ski roll, dove nel periodo estivo si allenano gli atleti delle Nazionali di tutto il mondo nelle discipline dello sci di fondo e biathlon, ci porta nella località di Isolaccia nel comune di Valdidentro con passaggio nello ski stadium centro del biathlon. Seguendo parte del tracciato della pista da fondo, (sede delle gare di Coppa del Mondo di sci di fondo dello scorso anno), caratterizzata da sali scendi su terreno compatto si arriva in zona le Motte, si sale per un breve tratto seguendo la pista invernale di discesa e attraverso un sentiero che sfocia in una strada sterrata pianeggiante si giunge al paese di Oga nel comune di Valdisotto, dal quale si gode di una vista incredibile sul comprensorio di Bormio. Una scorrevole discesa su strada sterrata dal fondo regolare ci porta ad attraversare tutta la zona delle sorgenti dell- acqua Levissima fino al bivio La Ronca, svoltando a sinistra sarà una mulattiera a condurci all-ultimo breve tratto per poi raggiungere il campo sportivo, il paese di S. Lucia su strada asfaltata da dove mancano 2 km all- arrivo, previsto in zona Pentagono di Bormio.




 ISCRIZIONI: Euro 25 fino al 24 Luglio ed Euro 30 oltre tale data
La quota comprende: pacco gara, assistenza meccanica alla partenza, assistenza sanitaria, ristori lungo il percorso e all'arrivo, servizio docce, servizio massaggi, lavaggio bici ed un delizioso pranzo party con specialità e prodotti tipici valtellinesi. Iscrizione gratuita per tutte le donne.
Ogni 10 iscrizioni cumulative di società una verrà omaggiata. Ogni 15 iscrizioni cumulative di società due saranno omaggiate. Ogni 20  iscrizioni cumulative di società tre saranno omaggiate. Sconto euro 2 a tutti i soci del Bici Club Italiano. Ai primi 200 iscritti ingresso omaggio di 2 ore al rinomato centro BORMIO TERME.
Le iscrizioni si ricevono fino alle ore 20.00 di Giovedì 29 Luglio tramite bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, filiale di Bormio, IBAN: IT54K0569652090000030181X69 intestato a Club Lombardia Team via Fiorini, 5 - 23032 Bormio SO. Inviare il modulo d'iscrizione e copia del versamento via fax +39 031 8120248 oppure +39 031 2289708 - e-mail: gfaltavaltellina@otc-srl.it
Per i cicloturisti obbligo di inviare copia del certificato di buona salute rilasciato dal medico di base.
Iscrizioni ONLINE con pagamento tramite carta di credito su www.otc-srl.it.
Manifestazione aperta a tutti i tesserati FCI ed enti della Consulta che abbiano compiuto il 18° anno di età e ai cicloturisti

Visualizza la classifica finale
   
DORMIRE A BORMIO: ALBERGHI ED HOTEL
Bormio
Diga di S. Giacomo
aaa
bormio