Riserve naturali della Valtellina

Bosco dei Bordighi
Il bosco dei bordighi è uno dei pochissimi lembi di boschi ripariali rimasti sulla piana alluvionale del fiume Adda alle porte di Sondrio. si trova ad una quota compresa tra 286 e 360 metri s.l.m con una estensione totale di 50 ettari, compresa la fascia esterna di rispetto. L'ente gestore è la comunità Montana Valtellina di Sondrio.

Riserva Regionale Marmitte dei Giganti
Il parco delle Marmitte dei Giganti, situato all'estremità superiore della Valchiavenna, presenta visioni paesaggistiche di particolare bellezza, aspetti geomorfologici imponenti ed affascinanti che danno origine ad un ambiente tra i più singolari dell'arco alpino.

Riserva naturale di Pian Gembro
La riserva naturale di Pian Gembro, antica torbiera posta su un ampio pianoro poco lontano da Aprica, ospita una flora caratteristica. L'ambiente di torbiera, selettivo e conservativo, ha favorito la sopravvivenza di specie oggi diffuse nella regione boreale ed in quella artica ma rarissime a sud delle Alpi.

Riserva naturale del Pian di Spagna
Il territorio conosciuto come Pian di Spagna è costituito in prevalenza da un'ampia esondazione del lago di Mezzola. Il paesaggio vegetale è dominato da canneti a cannuccia di palude. Si segnalano inoltre, boschi misti di latifoglie, ampie zone agricole adibite a pascolo o appezzamenti a mais; qui nidificano rare specie di uccelli.
Bormio
Diga di S. Giacomo
aaa
bormio