Ciclo scalata Bormio - Stelvio

Ciclo scalata Bormio - Stelvio - 1225 - 2758

Domenica 12 Luglio è in programma l'evento speciale dell'estate sportiva dedicata a Bormio ed allo Stelvio: la venticinquesima edizione della Re Stelvio, organizzata dalla unione ciclistica Udace, disegnatasu un percorso di ventuno chilometri che partendo dal centro abitato di Bormio sale fino alla vetta del Passo dello Stelvio. Si tratta di percorrere quarantadue tornanti con un dislivello complessivo da coprire di oltre millecinquecento metri.

Da alcuni anni, la cicloscalata dello Stelvio, viene abbinata al grande raduno promosso dalla squadra ciclistica Mapei; la collabrazione nata tra il patron Giorgi Squinzi e l'Unione Sportiva Bormiese, ha reso questa manifestazione più importante e più visibile a livello Nazionale.


Non c'è dunque da stupirsi se in questi ultimi anni questo evento ciclistico ha subito una notevole impennata di partecipanti arrivando a raggiungere il traguardo di oltre duemila partecipanti; il mondo cicloamatoriale è in costante crescita ed il "mito" della scalata dello Stelvio rende questa corsa affascinante ed allo stesso tempo incute timore per la sua durezza.


In anni recenti oltre ai cicloamatori si sono aggiunti podisti e maratoneti che corrono una mezza maratona inerpicandosi lungo i numerosi tornanti della bicentenaria strada dello Stelvio. Da quest'anno inoltre, ad aprire la manifestazione vi sarà la salita dello Stelvio con gli skiroll; questa salita infatti, viene già utilizzata dalle squadre nazionali di fondo e biathlon per la preparazione estiva prima dell'inizio dell'attività agonistica invernale.

Chiunque ami la bicicletta ed abbia un poco di allenamento può scegliere di trascorrere una giornata in mezzo alla natura approfittando della chiusura totale della strada dello Stelvio dal mattino fino al primo pomeriggio; ripercorrete le strade che hanno lasciato ricordi indelebili dei grandi del ciclismo Mondiale.

aaa



Bormio
Diga di S. Giacomo
aaa
bormio