Pista di fondo internazionale Viola a due passi da Bormio

La Valdidentro "a due passi da Bormio", è rinomata principalmente per la pratica dello sci di fondo; la pista Viola si snoda in uno scenario stupendo e indimenticabile, e costeggia l'omonimo fiume che collega fra loro le quattro frazioni che compongono il Comune.

Lo sviluppo complessivo della pista turistica è di 25 chilometri, facilmente percorribili e dai dislivelli non eccessivi, con la possibilità di scegliere la distanza desiderata a seconda delle proprie capacità mediante deviazioni accuratamente segnalate per i circuiti di km. 2-3-4-5-7,5-10-15-25. Il percorso è preparato per gli amanti della tecnica classica, e per quelli della tecnica libera.

Più rinomata, per le sue caratteristiche, la pista agonistica: regolarmente omologata, è adatta allo svolgimento di qualsiasi gara internazionale. Infatti, la pista Viola è stata più volte scelta grazie alla sua validità per i Campionati Italiani Assoluti, i giochi della Gioventù e per gare Nazionali Giovani.

I dati tecnici che la contraddistinguono, dislivelli parziali e totali, larghezza del percorso, profilo altimetrico, ecc, fanno si che la pista di Valdidentro "Viola" sia considerata tra le primissime in Italia. Strettamente adiacente allo stadio di partenza e arrivo, collocato al centro della pista, in località "Baita Noa", è sorto il nuovissimo centro Sci Fondo a completo servizio del fondista che trova la sede della Scuola Sci, il noleggio del materiale, i servizi, gli spogliatoi e locali sciolinatura.
aaa
Bormio
Diga di S. Giacomo
aaa
bormio